PUGLIAFORM collabora dal 2010 con la maggior parte delle Apl presenti sul territorio nazionale per la formazione finanziata dal Fondo Formatemp.
Di seguito l'elenco dei corsi attualmente attivi o in partenza. 

 

 

CORSO RISERVATO AI RESIDENTI NELLA REGIONE PUGLIA
Attestato e Certificazione Eipass gratuiti
 
Possono partecipare:
- inoccupati/disoccupati
- percettori di reddito di cittadinanza/NASPI/DIS-COLL
- non ci sono limiti di età
- solo con Computer con webcam o Tablet NO Telefono
FREQUENZA ON LINE (full time per 8 ore):
DAL LUN AL VEN
ORARIO: 9 -13 e 14 18

ATTESTATO: Sarà conseguito da chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore complessive.
PER CANDIDARSI:
Inviare CV con recapito telefonico a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oggetto: CORSO GRATUITO DI BACK OFFICE CON WEB MARKETING E CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS 7 MODULI
 

Obiettivi dell'intervento formativo:
Obiettivo del corso è quello di formare persone in grado di lavorare in piena autonomia come addetto back office. Verranno fornite nozioni specifiche riguardanti le competenze di base in materia di gestione organizzativa di back office segretariale e saranno affrontate tematiche quali la comunicazione interna per migliorare il clima aziendale e di problem solving per evitare e/o risolvere situazioni critiche. Nell’ambito di una realtà aziendale innovativa il corso si propone di fornire le conoscenze di base per migliorare la conoscenza della lingua inglese in ambito aziendale e approfondire l’uso di appropriati strumenti informatici. Completano il profilo professionale in uscita le conoscenze di web marketing in ambito aziendale. Verranno inoltre fornite le principali nozioni in materia di sicurezza sul lavoro e diritti e doveri dei lavoratori.

MODULO 1 - COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE E GESTIONE D’UFFICIO
La comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
Strutturare una presentazione o un discorso
L’ascolto attivo, come dare e ricevere feedback
Saper fare domande: perché farle, come farle
L’empatia
Gli stili di comunicazione: assertivo, manipolatorio, aggressivo, remissivo.
La comunicazione telefonica: le 4 fasi
La gestione delle obiezioni e dei reclami
Metodi e Competenze, Mansioni ed Operatività del Back- Office
Pianificare e ottimizzare le attività quotidiane
Fissare le priorità
Impostare e inviare email, preventivi, richieste, recupero credito, ordini, relazioni.

 

MODULO 2 - APPLICATIVI D’UFFICIO: PACCHETTO OFFICE
Microsoft Word:
lavorare con il testo, con i paragrafi e con i documenti gestione dei file, utilizzo delle tabelle e stampa unione lettere commerciali, comunicazioni interne e documenti ufficiali Microsoft Power Point: lavorare con le diapositive
modificare l'aspetto di una presentazione disegnare
modificare e inserire oggetti inserire uno sfondo
inserire elementi multimediali, collegamenti ipertestuali, creare animazioni, usare modelli e strutture, impostare ed eseguire presentazioni realizzare presentazioni per la comunicazione dentro e fuori l'azienda Excel:
le formule le funzioni più utili di Excel introduzione alla gestione delle tabelle
filtri e ordinamenti, formattazione condizionale convalida dati, grafici
La Posta Elettronica: creare, spostare, eliminare ed archiviare email:
Invio di file allegati
Organizzare la posta in arrivo e in uscita.
La ricerca di email
Impostazione delle "regole".
Creazione di nuove cartelle

MODULO 3 - WEB MARKETING AZIENDALE 

Update dei profili social
Osservare chi pubblica determinati contenuti
Le persone che citano il tuo brand
I profili che condividono i link del sito Post di Facebook
Copertine di Facebook e YouTube
Immagini per i principali social, compresi Instagram e Pinterest
Visual per le sponsorizzazioni di Facebook
Aumento dei Fan/Follower
Incremento dell’Engagement –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post Accrescimento della Brand Awareness – Notorietà di marca

MODULO 4 - DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI 

MODULO 5 - SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO (D.LGS 81/2008)