PUGLIAFORM collabora dal 2010 con la maggior parte delle Apl presenti sul territorio nazionale per la formazione finanziata dal Fondo Formatemp.
Di seguito l'elenco dei corsi attualmente attivi o in partenza. 

 

 

CORSO RISERVATO AI RESIDENTI NELLA REGIONE PUGLIA
Haccp e Patentino Muletto gratuiti
 
Possono partecipare:
- inoccupati/disoccupati
- percettori di reddito di cittadinanza/NASPI/DIS-COLL
- non ci sono limiti di età
- solo con Computer con webcam o Tablet NO Telefono
FREQUENZA ON LINE (full time per 8 ore):
DAL LUN AL VEN
ORARIO: 9 -13 e 14 18

ATTESTATO: Sarà conseguito da chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore complessive.
PER CANDIDARSI:
Inviare CV con recapito telefonico a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oggetto: CORSO GRATUITO DI  ADDETTO VENDITE E GESTIONE CLIENTE NELLA GDO CON HACCP E PATENTINO MULETTO
 
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
L’Addetto alle Vendite è una figura professionale molto ricercata a motivo delle costanti nuove aperture di punti vendita nel settore della GDO e del retail. Questo fa si che ci siano una miriade di offerte di lavoro per la figura professionale di Addetto alle Vendite e quindi sempre più persone che sono alla ricerca di lavoro si trovano a fare i conti con questi annunci di lavoro.
L’Addetto alle Vendite è, quindi, una delle figure professionali più diffuse e ricercate perché ogni esercizio commerciale richiede del personale che si occupi di accompagnare e assistere il cliente negli acquisti, di allestire le vetrine, di caricare la merce sugli scaffali, di gestire la cassa e il magazzino. 
 
Programma:
 
1. Modulo Formazione Haccp 
Formazione HACCP: Produzione, trasformazione e somministrazione alimenti. La tutela del consumatore: Quadro normativo, Quadro normativo in Italia. Pericoli alimentari e conservazione: Pericoli alimentari, Batteri, Virus. Funghi, muffe e parassiti. Malattie trasmesse dagli alimenti: Malattie batteriche, Batteri sporigeni, Malattie virali, Malattie da parassiti, Sindrome sgombroide. Conservazione degli alimenti: Metodi di conservazione. Buone pratiche di lavorazione degli alimenti: Igiene degli ambienti, Buone pratiche di gestione degli ambienti, Requisiti di igiene, Come effettuare una buona pulizia, Piano di sanificazione. Manutenzione degli ambienti: Manutenzione di locali, attrezzature e impianti, Disinfestazione, Igiene personale: Controlli pre-lavorazione: Buone pratiche di lavorazione degli alimenti, Ricevimento delle materie prime, Qualifica dei fornitori. Lavorazione diretta: Attività di lavorazione e trasformazione, Lavorazioni particolari: frittura. Lavorazioni a rischio, Potabilità dell’acqua. Conservazione e presentazione: Congelamento e scongelamento, Conservazione semilavorati e prodotti finiti, Presentazione e somministrazione dei prodotti. Controlli post-lavorazione: Trasporto, Attività di fine giornata, Rintracciabilità. Allergeni: Tutela del consumatore sensibile, Allergeni, Allergeni e normativa. Haccp nella GDO. Conclusioni
 
2. Modulo L’addetto alla vendita: ruolo e attività 
Ruolo, attività e contesto. Definizione e caratteristiche personali. L’orientamento agli obiettivi aziendali. Attività, compiti, e responsabilità: Addetto vendita nella GDO: La distribuzione e le sue forme, centro commerciale. L’ipermercato. Il discount. I punti vendita al dettaglio. Le piccole superfici. 
 
3. La Comunicazione efficace e l’assistenza al cliente
Comunicazione persuasiva
Il potere delle parole, la gestualità, lo sguardo, la postura, la prossemica
Il Team working e Team building
Il Public speaking
Tecniche per rafforzare la comunicazione: tecniche per parlare in pubblico
L’impatto
L’ascolto attivo
La tecnica delle domande
Il linguaggio positivo orientato alle soluzioni
Tecniche di problem solving e decision making
Psicologia della vendita e dei consumi
Il modello di comportamento del consumatore
I fattori che influenzano il comportamento del consumatore
Tipi di comportamento decisionale d’acquisto
Come creare il rapporto con il cliente
 
4. Tecniche di Marketing Strategico ed Operativo – Visual Merchandising 
Principi di marketing 
Fondamenti di marketing per la vendita
Tecniche di marketing per il punto vendita
Il merchandising: Calcolare la redditività dello spazio espositivo;
Il mix dell’assortimento;
Il layout delle attrezzature;
Il display merceologico;
Il merchandising e la pubblicità
Visual Merchandising – Grande distribuzione – Store
La grande distribuzione in Italia e all’estero
Il concept store: il negozio che comunica
Punti Vendita: layout merceologico
(percorsi, punto focale punto vendita, punto focale merceologico, food, non food, qualità espositiva, redditività, produttività display merceologico, segnaletica)
Teoria sul colore
Forme, materiali e struttura espositiva
Focus sull’illuminazione
L’impianto espositivo
Il Visual Merchandising come strumento di marketing
Figure professionali di riferimento.
Pianificazione e realizzazione del display e della vetrina: dal magazzino al piano vendita, esercitazioni.
Punti chiave per una corretta gestione dell’immagine. 
 
5. Modulo Abilitazione alla Guida del Carrello Elevatore 
       L’utilizzo delle attrezzature di lavoro secondo le norme sulla Sicurezza: i carrelli e i muletti
Operazioni di scarico, carico e movimentazione della merce in sicurezza
Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione. 
Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci 
Conoscenze teoriche sull'attrezzatura di lavoro, come stabilito dall'accordo Stato Regioni del 22/02/2012 
Normativa sulla sicurezza sul lavoro con riferimento all'uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore.
Tipologie di carrelli elevatori. Rischi connessi all'utilizzo. Elementi di fisica e stabilità. Caratteristiche e funzionamento. Componenti principali. Sistemi di ricarica batterie. Dispositivi di comando e di sicurezza.
Condizioni di equilibrio e caratteristiche nominali di portata. Controlli e manutenzioni. Segnaletica, viabilità, nozioni di guida e prevenzione rischi.
Competenze per l'uso dell'attrezzatura di lavoro, come stabilito dall'accordo Stato Regioni del 22/02/2012 -
Illustrazione dei vari componenti. Verifiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello. Guida del carrello e manovre a vuoto e a carico.
 
6. Modulo sicurezza generale 
 
7. modulo diritti e doveri