PUGLIAFORM collabora dal 2010 con la maggior parte delle Apl presenti sul territorio nazionale per la formazione finanziata dal Fondo Formatemp.
Di seguito l'elenco dei corsi attualmente attivi o in partenza. 

 

 

corso gratuito back office inglese disoccupati Bari

Obiettivo del corso è quello di formare persone in grado di lavorare in piena autonomia come addetto back office. Verranno fornite nozioni specifiche riguardanti le competenze di base in materia di gestione organizzativa di back office segretariale e saranno affrontate tematiche quali la comunicazione interna per migliorare il clima aziendale e di problem solving per evitare e/o risolvere situazioni critiche. Nell’ambito di una realtà aziendale innovativa il corso si propone di fornire le conoscenze di base della contabilità, di migliorare la conoscenza della lingua inglese in ambito aziendale e approfondire l’uso di appropriati strumenti informatici. Completano il profilo professionale in uscita le conoscenze di web marketing in ambito aziendale. Verranno inoltre fornite le principali nozioni in materia di sicurezza sul lavoro e diritti e doveri dei lavoratori.

 

REQUISITI: essere disoccupati o inoccupati
Data di partenza: 20 ottobre 2021
Durata: 200 ore
Frequenza: dal lun al ven dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Sede: BARI VIA AURELIO CARRANTE 9
Attestato finale riconosciiuto con almeno il 70% delle ore seguite

 

Programma:
Modulo 1: LA COMUNICAZIONE E IL TEAM WORKING
L'importanza della comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale)
Perchè è difficile comunicare?
La mappa personale e i sottocodici
L'atteggiamento e la mimica
I segnali del corpo
I modi di percepire: i sistemi rappresentazionali (visivo, auditivo e cenestesico)
Stili comunicativi: aggressivo, passivo, assertivo
Livelli comunicativi di contenuto e di relazione
Interazione complementare e interazione simmetrica
Ascolta attivo, passivo, selettivo
Le tecniche di risposta
La gestione delle obiezioni
Le tecniche di negoziazione e il problem solving
Elementi di public speaking.
Il team working: perchè è utile in azienda
Tipologie di gruppi
Le competenze distintive dei team migliori
Fasi del gruppo di lavoro
La gestione del team
Ruoli nel team
Le dinamiche di gruppo.
Modulo 2: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E BACK OFFICE COMMERCIALE
Competenze e skills richieste per la mansione
L’organizzazione del lavoro
Organizzare l’Agenda di Lavoro: criteri e principi da rispettare
La lista dei compiti e il concetto delle priorità
La gestione della comunicazione telefonica con colleghi e clienti
La comunicazione scritta
Le comunicazioni di natura commerciale: richieste, solleciti, convocazioni, offerte economiche
preventivi, ordini, appuntamenti commerciali,etc.
Gestire la corrispondenza commerciale : posta elettronica
Organizzare e gestire riunioni
Redigere verbali di riunioni
Organizzare e gestire viaggi di lavoro
Modulo 3: INGLESE COMMERCIALE
Business English
La comunicazione aziendale in Lingua Inglese
Scrivere una e-mail: contattare fornitori e clienti stranieri; preparare una transazione commerciale:
e-mail di richieste e di risposta; preventivi e ordini
Metodi di pagamento all’estero: dal bonifico alla lettera di credito
Impostare una lettera commerciale in inglese: modelli ed esempi
Come effettuare una telefonata all’estero: problem-solving e chiamare per reclami e ritardi
Metodi di pagamento su mercati stranieri
Modulo 4: LA CONTABILITA’ GENERALE
Le immobilizzazioni materiali e immateriali
Il metodo della partita doppia
Contabilità e IVA
Iva detraibile e indetraibile
Operazioni imponibili, esenti, non imponibili, escluse
Contabilità Iva – registrazioni
La liquidazione periodica
Versamenti Iva e modello F24
Contabilità per cassa e contabilità per competenza
I regimi contabili
Registri contabili e libri sociali obbligatori nelle diverse forme societarie

Modulo 5: APPLICATIVI D’UFFICIO: PACCHETTO OFFICE
Microsoft Word:
lavorare con il testo, con i paragrafi e con i documenti
gestione dei file, utilizzo delle tabelle e stampa unione
lettere commerciali, comunicazioni interne e documenti ufficiali
Microsoft Power Point:
lavorare con le diapositive
modificare l'aspetto di una presentazione
disegnare
modificare e inserire oggetti
inserire uno sfondo
inserire elementi multimediali, collegamenti ipertestuali, creare animazioni, usare modelli e
strutture, impostare ed eseguire presentazioni
realizzare presentazioni per la comunicazione dentro e fuori l'azienda
Excel:
le formule le funzioni più utili di Excel
introduzione alla gestione delle tabelle
filtri e ordinamenti, formattazione condizionale convalida dati, grafici
La Posta Elettronica: creare, spostare, eliminare ed archiviare email:
Invio di file allegati
Organizzare la posta in arrivo e in uscita.
La ricerca di email
Impostazione delle "regole".
Creazione di nuove cartelle
Modulo 6: WEB MARKETING AZIENDALE
Update dei profili social
Osservare chi pubblica determinati contenuti
Le persone che citano il tuo brand
I profili che condividono i link del sito
Post di Facebook
Copertine di Facebook e YouTube
Immagini per i principali social, compresi Instagram e Pinterest
Visual per le sponsorizzazioni di Facebook
Aumento dei Fan/Follower
Incremento dell’Engagement –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
Accrescimento della Brand Awareness – Notorietà di marca
Modulo 7: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
Modulo 8: SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO (D.LGS 81/2008)

Per candidarsi inviare CV a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto il titolo del corso