PROGRAMMA DEL CORSO
Obbiettivi:
Seguendo tale corso i nostri corsisti acquisiranno le conoscenze ed i principi base della contabilità generale per una corretta rilevazione contabile e in particolar modo:
- Apprendimento delle logiche di funzionamento dell’azienda come sistema complesso di operazioni di gestione
- Acquisizione delle metodologie di corretta rilevazione contabile con riferimento anche agli aspetti fiscali dell’iva e delle imposte dirette
- Apprendimento delle logiche di formazione del bilancio di esercizio come strumento informativo di sintesi dei fatti di gestione aziendale
PROGRAMMA:
- Aspetti generali
- obiettivi della contabilità generale e destinatari delle informazioni
- fonti normative che regolano il sistema della contabilità
- codice civile principi contabili del cndc-oic principi contabili internazionali ias/ifrs principi contabili internazionali e normativa italiana: il d.lgs 38/2005 normativa iva e imposte dirette in materia di contabilità generale
- La registrazione dei fatti aziendali
- metodi della contabilità generale
- sistema della partita doppia
- piano dei conti
- conti e contabilità generale
- conti finanziari, economici e di capitale
- funzionamento dei conti e predisposizione del piano contabile
- Libri e registri
- libri obbligatori previsti dalla normativa civilistica e fiscale
- regole e modalità di tenuta e conservazione delle scritture contabili e dei libri obbligatori
- rettifiche e correzioni dei registri
- La contabilità iva
- principi fondamentali dell’imposta
- concetti di deducibilità e detraibilità dei costi e ricavi
- modalità e termini di registrazione delle operazioni iva
- Le scritture contabili relative a costi e ricavi
- acquisti e vendite di beni e servizi
- modalità di rilevazione degli acquisti e delle vendite
- Le scritture contabili relative a debiti e crediti
- criteri di rilevazione dei debiti e crediti
- crediti e loro svalutazione
- crediti per imposte anticipate e crediti tributari
- debiti
- debiti tributari
- Le scritture contabili relative a fondi rischi ed oneri e gli accantonamenti
- fondi rischi e oneri
- accantonamenti a fondi rischi e oneri
- accantonamenti per imposte
- imposte differite
- Le scritture contabili relative a costi del personale e acquisto di beni strumentali
- rilevazione dei costi del personale
- acquisto e cessione dei beni strumentali
- beni immateriali
- ammortamento dei beni materiali e immateriali
- Le scritture contabili relative alla gestione finanziaria
- mutui passivi
- leasing
- Le scritture collegate con l’iva
- fatturazione: fatture operazioni extra ue
- operazioni con iva indetraibile
- liquidazioni periodiche
- Le componenti straordinarie di reddito
- sopravvenienze
- minusvalenze
- plusvalenze
- Le operazioni e le scritture di chiusura
- scritture di rettifica, integrazione e chiusura di fine esercizio
- contabilizzazione delle imposte correnti anticipate e differite
- chiusura generale dei conti e bilancio di verifica
- bilancio come sintesi informativa del processo contabile aziendale
IL DOCENTE: DOTT. PROF. Francesco Albergo,
- Docente di Tecnica Professionale, Facoltà di Economia, Sede di Brindisi, Corso di laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi di Bari
- Docente di Programmazione e Controllo delle Aziende di Credito presso la LUM Jaean Monnet, corso di Laurea in Banche, Mercati e Finanza
- Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi del Salento
-Doppia Laurea in Economia e Commercio con Lode ed in Economia Aziendale con Lode
-Specializzatosi in “Matematica per la Borsa e la Finanza” presso il Federico II, Università degli Studi di Napoli
-Master Deloitte/Impreform in “Controllo di Gestione e Analisi del Rischio”
-Contitolare dello Studio “Albergo&De Nicola”, Dottore Commercialista
-Revisore Contabile, Consulente Tecnico del Giudice; Control&Risk Manager
-Responsabile Controllo di Gestione Comune di Bitritto (BA)
-Consulente per la Formazione Aspiranti Promotori Finanziari Banca Popolare di Puglia e Basilicata
-Consulente Deloitte per la formazione
COSTO: euro 390, pagabili in tre tranches ( 130 € al mese )