CORSO SULL'UTILIZZO PROFESSIONALE DI EXCEL
Microsoft-Excel è di certo uno degli applicativi più diffusi nel mondo del lavoro, e l'utilizzo della sua interfaccia grafica si accompagna a una grande varietà di funzionalità spesso poco conosciute o applicate male.
Il foglio di calcolo Excel puo' invece rivelarsi uno straordinario alleato nelle attività di tutti i giorni, consentendo di creare veri e propri modelli personalizzati, simulare le conseguenze di diversi scenari, archiviare, gestire ed elaborare grandi moli di dati, e ottenere report dettagliati assolutamente necessari soprattutto nelle attività lavorative.
A chi è rivolto
Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del programma Excel.
Il corso, seppur di base, è adatto anche a coloro i quali hanno imparato ad usare Excel in modo autonomo.
Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di diffondere l'utilizzo professionale di Excel per rendere i partecipanti in grado di:
Acquisire i fondamenti di Excel
Creare e gestire un semplice foglio elettronico
Imparare ad usare le funzioni base di Excel
Creare grafici e diagrammi
Conoscenza dell’ambiente grafico Windows.
Requisiti e Destinatari
Conoscenza base del PC
Studenti, professionisti, imprenditori, lavoratori
Sbocchi lavorativi
Addetto/a alla segreteria, impiegato pubblico o privato, libero professionista etc.
Il foglio di calcolo è divenuto ormai assolutamente necessario in tutte le attività lavorative.
Durata
20 ORE
Programma
1 Introduzione ad Excel
Cos' è un foglio elettronico e come è strutturato
Come si creano, salvano, aprono e rinominano i file I menù e le barre degli strumenti
Le Barre degli strumenti: Quali sono e a cosa servono
Le Barre degli strumenti: Come si spostano
Le Barre degli strumenti: Come si personalizzano
I tasti di scelta rapida Opzioni di Excel e Proprietà dei file
I modelli Visualizzazione come pagina web
2 I fogli, le celle, le righe e le colonne
Come si spostano, copiano, eliminano e rinominano i fogli
Colore linguetta foglio Inserire ed eliminare righe, colonne e celle
Copiare e spostare le celle; opzioni incolla
Nascondere e scoprire righe e colonne
Allargamento/Restringimento di Righe e Colonne
Elenchi e serie
Muoversi tra le celle utilizzando la tastiera
3 Formattazione
Formato celle
Cancellare formattazione e contenuto
Orientamento testo e Testo a capo
Blocco e protezione foglio
Formattazione automatica
Trova e Sostituisci
Simboli
4 Lavorare con le immagini
Unire e dividere celle Immagini Inserisci nome
Collegamenti ipertestuali
Commenti
Diagrammi Word Art
5 Grafici
Tipi di grafico
Personalizzazione dei grafici
Linee di tendenza e previsioni
6 Riferimenti assoluti e relativi
Formule con valori e con riferimenti
Cosa sono e come si usano i Riferimenti assoluti e relativi
Formule tra più file
Salva come Area di lavoro
7 Formule base
Errori nelle formule
Trascinare le Formule
Formule di testo, matematiche, logiche
Esempi di formule (SE; SOMMA; SOMMA.SE; CONTA.SE; MIN; MAX; MEDIA)
8 Filtri
Filtro Automatico
Blocca riquadri
Ordina
Seleziona tutto
Seleziona celle visibili
9 Stampa
Imposta area di stampa
Intestazioni e piè di pagina
Imposta pagina
Anteprima di stampa
10 Verifiche e approfondimenti
Il corso prevede la realizzazione pratica di esercitazioni che permettono di mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite
Costo e modalità di pagamento
EURO 230,00 + IVA
1. Sconto pari ad Euro 10,00 per iscrizioni doppie ed Euro 15,00 per iscrizioni multiple
2. Sconto pari ad Euro 15,00/pax in caso di studenti, disoccupati e/o inoccupati
3. Sconto pari ad Euro 15,00 per chi risiede fuori dalla provincia di Bari