L'HACCP o Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo, è un protocollo, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.
La legislazione italiana tutela la salute del cittadino sancendo tale principio: tutti gli alimenti destinati al consumo umano (carni, pesce, paste ecc.) devono essere salubri. 
E' noto, infatti , che mangiando cibi avariati, deteriorati o di scarsa qualità il rischio di ammalarsi è elevato. 
Esiste, pertanto, in merito al principio sopra esposto, un elevato numero di Leggi finalizzato a tutelare il consumatore e la sua salute. 
Nel comma 2 dell’art.3 del D.L. n.155/97 è indicato che il sistema da adottare per procedere all'analisi dei pericoli che potrebbero verificarsi in un qualsiasi processo produttivo alimentare, è il metodo di analisi identificato dalla sigla HACCP, ossia, in italiano: "Analisi dei Rischi – Punti Critici di Controllo" e quindi più semplicemente: "Prevenzione". 
L'HACCP è quindi un sistema preventivo di controllo degli alimenti finalizzato a garantire la sicurezza degli alimenti stessi.

Il corso si terrà LUNEDI 21 NOVEMBRE dalle 9:00 alle 13:00 ed il costo è di € 35,00 + iva.

Per altre informazioni e per iscriversi, è necessario contattare la segreteria didattica al numero 0809146872 o inviare mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.